Come motivarsi a cambiare vita in meglio?

Per motivarsi a fare qualcosa che consciamente vogliamo non basta dirselo, non è sufficiente imporselo. Cambiare vita in meglio deve essere un processo goduto, voluto, desiderato e bramato. Per cambiare vita veramente uno dei segreti è quello di affidarsi ai vantaggi immediati per motivarsi oggi e domani.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!

Sì, ma io non sono “costante”

Il deficit di costanza è la scusa del secolo, per tutti noi. Vogliamo migliorarci e cambiare vita, oppure ci vengono richieste abilità difficili e le aspettative sono sempre alte. Tutti ci vogliono perfetti e i vizi sono visti male in società. Il lato positivo di tutto questo è che gli standard migliorano e noi tutti aspiriamo a diventare persone migliori. Il lato frustrante è che rischiamo di aspirare alla perfezione, perfezione che – ahimè – non esiste.

E così ci pariamo dietro l’insufficienza di costanza: “Eh, che vuoi, io non sono costante”. Il problema sussiste quando vogliamo veramente cambiare vita in meglio e non sappiamo come far emergere la nostra motivazione oltre la routine quotidiana e le mille incombenze da affrontare. Scopriamo perché la costanza è “solo” il riflesso della motivazione intrinseca e perché è fondamentale partire da dentro.

Cambia vita, godendo oggi

Per motivarsi non basta sapere cosa è giusto, non basta dirsi cosa è giusto fare… come le “Positive Affirmations” del millennio scorso. Per motivarsi oggi e domani a fare cose che poi ci aiutino a cambiare VERAMENTE la nostra vita è necessario vivere i VANTAGGI IMMEDIATI a livello sensoriale, nel sistema nervoso.

Senti adesso i vantaggi immediati

Se il tuo obiettivo è avere un corpo migliore, devi imparare a godere della camminata di oggi, della palestra o della nuotata. Se il tuo obiettivo è imparare un’abilità per migliorare la tua carriera, devi imparare a rendere i vantaggi immediati EVIDENTI e goderne adesso a livello di sistema nervoso.

SENTI i vantaggi immediati di ciò che fai oggi e domani sarai ancora motivato. Senti i vantaggi immediati di questa ora di studio, senti che sei un passo più vicino al cambio di vita, senti che già con ciò che hai appreso oggi puoi fare e ottenere nuove cose. Metti in pratica e sfrutta le conquiste di oggi e cambiare vita in meglio sarà più facile. Leggi qui 8 + 2 modi per motivarsi a lungo termine.

Questo non è un discorso motivazionale…

Lo fai già in tutto ciò che ti viene bene. Parli bene l’inglese? È perché ti piaceva praticarlo, avevi dei vantaggi concreti immediati che soddisfacevi. Cucini bene? È perché trovi soddisfazione nel farlo, ti arricchisce, impari ogni volta. Ti piace mettere i conti in ordine nella tua società? Bene! Probabilmente perché ne trai immediata soddisfazione, perché ti fa sentire bene vedere come va a livello economico, ti dà chiarezza sapere che le cose sono in ordine, ti senti in controllo…

Tutto questo non è astratto, è concreto, è immediato, è ciò che il tuo sistema nervoso prova quando sei appassionato nel fare qualcosa. Se vuoi cambiare vita e vuoi motivarti a cambiare giorno dopo giorno, la strada più facile da intraprendere è quella di trovare qualcosa per cui appassionarti passo dopo passo: vivi i vantaggi immediati del cambiamento di oggi e un domani sarai la persona che vorrai.

Uno strumento molto utile per rendere evidenti i vantaggi immediati al proprio sistema nervoso è quello delle “Domande per migliorare”.


TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


3 VIDEO GRATIS PER TE

Gestisci le tue emozioni, le tue abitudini e impara tanti strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi con coerenza emotiva.



Manuale di indipedenza emotiva, un liro di Debora Conti

Potrebbe piacerti anche…

Come rendere veri i buoni propositi
18.093
I buoni propositi ci ossessionano alla fine dell'anno e ci abbandonano a inizio dell'anno nuovo. Li abbiamo anche a inizio anno accademico e prima delle vacanze estive... L'illusione dei buoni propositi Insomma, in ogni stagione ci sono buone occasioni per programmare cambiamenti e stilare ...
Il corso Indipendenza Emotiva in rima
18.711
Dopo la frequentazione del corso dal vivo di Indipendenza Emotiva, Alessia ha voluto scrivere dei versi in rima che - oltre che farci sorridere - condensano la bella e formativa esperienza. Stamattina Alessia partiva Per il corso di indipendenza emotiva... Scrivere in rima è un divertimento I...
Il segreto per gestire il proprio dialogo interno
32.094
Il dialogo interno è quella radio interiore che commenta, giudica, si chiede sulla vita. Sempre. Mentre scriviamo, leggiamo, parliamo con gli altri, facciamo le cose o non le facciamo. Il dialogo interno può essere incoraggiante, consolatorio, categorico, esitante, negativo o paralizzante. I...
Il linguaggio della mente inconscia
18.918
L'errore più grande che possiamo commettere nella gestione della nostra crescita personale, nel cambiamento o risoluzione degli errori è quello di pensare di risolvere tutto senza conoscere come funziona il linguaggio della mente inconscia. Cos'è la mente inconscia? La mente inconscia è qu...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *